Neon o led?
Piccolo ma significativo tassellino di un puzzle mirato al risparmio energetico, per aumentare l'autonomia del furgo.
I vecchi tubi al neon, oltre a scaldare e saltare quando meno te lo aspetti, hanno anche un consumo di tutto rispetto che, sommato al loro trasformatore dedicato, richiede un buon contributo di energia alla nostra "sacra" batteria servizi.
Due sono le strade percorribili: modifica delle plafoniere originali o sostituzione con plafoniere nuove
Modifica delle plafoniere originali
Questa strada rappresenta la migliore via per chi vuole preservare al massimo l'estetica originale.
Opereremo direttamente sulle plafoniere originali, sostituendo il vecchio tubo ad neon e la relativa elettronica, con una nuova e più performante striscia led. Possiamo anche scegliere, in fase di montaggio, se optrare per una luce calda analoga a quella dei tubi neon oppure passare ad una luce più fredda e bianca.
Nuove plafoniere
Questa soluzione opta per l'aggiornamento completo del gruppo lampade. Verranno infatti rimosse le lampade originali e sostituite con nuove plafoniere led, più sottili e con accensione a sfioramento. Anche in questo caso potremo scegliere che "calore" di luce utilizzare.
In entrambi i casi, potremo decidere se aggiungere nuovi punti luce, magari comodi per la lettura o semplicemente la vita nella zona living del nostro amato furgone. Va da se che l'aggiunta di nuovi punti luce sarà perfettamente integrata con la seconda soluzione, perchè tutte le plafoniere risulteranno identiche.